SaliScendi Pub

Pilsner Urquell

Il 5 Ottobre 1842 a Pilsen in Boemia, nasce Pilsner Urquell, la prima birra dorata al mondo. Tutto ebbe inizio nell’estate del 1838, quando gli abitanti di Pilsen, da sempre appassionati di birra, unirono le loro forze per trovare il modo di produrre una birra di qualità superiore alle precedenti. L’idea più brillante venne ad un giovane architetto, Martin Steltzer, che decise di progettare un birrificio che fosse il migliore dell’epoca. Ma il suo merito più grande fu quello di scovare il mastro birraio che cambiò per sempre il metodo di produzione della birra: il giovane Josef Groll.

Josef Groll mise insieme un processo bavarese a bassa fermentazione con i migliori ingredienti locali, li combinò con l’acqua dolce che scorre sotto la fabbrica della città e scoprì un metodo di produzione totalmente nuovo.

Creò così Pilsner Urquell (letteralmente “Pilsner dalla fonte originale”), la prima birra dorata e limpida al mondo, che da più di 170 anni detta gli standard di qualità di tutte le birre chiare.

Si caratterizza per un amaro molto intenso e per una fermentazione interrotta che lascia una cospicua quantità di zuccheri residui. Il bilanciamento fra zuccheri e amaro dà a questa birra le sue particolari e uniche caratteristiche organolettiche. Intenso aroma di luppolo della varietà più pregiata (SAAZ)

 

SCHEDA PRODOTTO

Provenienza: Repubblica Ceca

Tipologia: Pils

Colore: Dorato

Gradazione alcolica: 4,4% Vol.

Gusto: pieno intensamente luppolato

Fermentazione: Bassa Temperatura di servizio: 7° C

Facebook Twitter Email